Cos’è il cinque per mille?

A partire dalla Legge Finanziaria del 2006, lo Stato ha stabilito di destinare in base alla scelta del contribuente, una quota pari al cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di sostegno di particolari enti no profit, di finanziamento della ricerca scientifica, universitaria e sanitaria.

Il cinque per mille è una forma di finanziamento che non comporta oneri aggiuntivi al contribuente, dal momento che questi, tramite la compilazione dell’apposita sezione nella dichiarazione dei redditi, sceglie semplicemente la destinazione di una quota della propria Irpef.

Chi può donare il cinque per mille?

Chiunque può donare il 5×1000. Per farlo deve presentare la dichiarazione dei redditi 2015 o abbia ricevuto il CU (ex modello CUD) per le attività svolte nel 2014.

Non dovendo presentare la dichiarazione dei redditi si può scegliere di destinare il cinque per mille?

Tutti coloro che hanno ricevuto la Certificazione Unica 2015 (CU) possono ugualmente destinare il cinque per mille, recandosi presso gli uffici postali o i CAF e presentando la scheda, in busta chiusa, entro il 7 luglio 2015.

Come posso devolvere il cinque per mille a Fondazione Arco?

Per far sì che il proprio cinque per mille venga destinato alla Fondazione Arco è necessario firmare nel riquadro per il “Finanziamento ricerca sanitaria” e inserire il codice fiscale  01691600504.

Se il contribuente firma ma non scrive il codice fiscale, la quota verrà interamente destinata a Fondazione Arco, ma suddivisa in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle organizzazioni appartenenti allo stesso riquadro, in questo caso quello della ricerca sanitaria.

Cosa significa che il cinque per mille non costa nulla?

Il cinque per mille non costa nulla perché è una quota dell’IRPEF che il contribuente può scegliere di destinare ad un’organizzazione non profit come Fondazione Aro oppure di versare allo Stato. Non si tratta, quindi, di una tassa aggiuntiva.

Che differenza c’è tra l’8 x 1000 ed il cinque per mille?

Sono due cose distinte che non hanno alcuna sovrapposizione tra loro. Si tratta di destinare parte delle proprie imposte a fini diversi.

Devolvere l’8 per mille infatti è una scelta che ogni contribuente può continuare a fare indipendentemente dalla possibilità di destinare il cinque per mille.

Quali sono le scadenze per devolvere il cinque per mille a Fondazione Arco?

Dipende dal modello che dovrai presentare e dalla modalità di presentazione:

Modello 730

Martedì 7 luglio 2015: sia nel caso di presentazione diretta all’Agenzia delle entrate sia nel caso di presentazione al sostituto di imposta, oppure al Caf, o al professionista.

Unico

Dal 2 maggio 2015 al 30 giugno 2015: se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale.

Entro il 30 settembre 2015: se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati.