I tumori del colon-retto non sono tutti uguali: esistono infatti alterazioni genetiche, caratteristiche molecolari ed istopatologiche che rendono i pazienti affetti da tumore del colon-retto diversi tra loro. Tra i più importanti fattori che contribuiscono a questa eterogeneità vi è la sede di insorgenza del tumore: destra (origine nel ceco, colon ascendente e trasverso) o sinistra (origine nel colon discendente, sigma e retto).
Quest’analisi suggerisce che la sede d’origine del tumore potrebbe influenzare l’efficacia della terapia con gli anti-EGFR, una famiglia di farmaci utilizzati nel trattamento del tumore del colon-retto metastatico.
Questo studio ha esaminato il beneficio dei farmaci anti-EGFR in due gruppi di pazienti con tumore del colon-retto metastatico, che si differenziavano per la sede del tumore primitivo (destra o sinistra).
I risultati dimostrano che i pazienti con tumori del colon originati nella parte sinistra dell’organo trattati con gli anti-EGFR ottengano risultati migliori rispetto ai pazienti con tumore a destra.
Questi dati, in linea con risultati analoghi provenienti da studi internazionali, non solo potranno influenzare l’approccio terapeutico ma aprono la strada ad un nuovo filone di ricerche, focalizzato sulle differenze tra i tumori sviluppati sui due lati del colon.