Numerosi fattori clinici e molecolari contribuiscono all’eterogenità del tumore del colon-retto, suggerendo che tali caratteristiche potrebbero selezionare gruppi di pazienti con diverso beneficio dai trattamenti chemioterapici.
Il parametro di interesse valutato in questa analisi è la “risposta istopatologica” delle metastasi epatiche di tumore del colon-retto asportate chirurgicamente, dopo trattamento chemioterapico con FOLFOXIRI associato a anti-EGFR o bevacizumab.
La risposta istopatologica rappresenta i cambiamenti morfologici osservati sul pezzo operatorio al microscopio nelle cellule neoplastiche delle metastasi epatiche resecate.
In questa analisi abbiamo osservato che i due agenti biologici (anti-EGFR e bevacizumab) producono differenti risposte istopatologiche. Inoltre i risultati dimostrano che la sopravvivenza globale dei pazienti è influenzata dal diverso tipo di risposta istopatologica ottenuta.
Tali dati, se confermati, potrebbero indicare la risposta istopatologica come fattore da considerare nella scelta di quale farmaco biologico proporre ai nostri pazienti dopo resezione delle lesioni epatiche.