Studio Colon Life

cl-wLa disponibilità di nuove molecole e di potenziali opzioni terapeutiche in pazienti che hanno esaurito ogni chance di trattamento ha arricchito l’armamentario dei farmaci attivi nel tumore del colon-retto metastatico.

Tuttavia il beneficio clinico di questi farmaci è piuttosto limitato, ed in assenza di biomarcatori molecolari di efficacia, la selezione dei pazienti è influenzata da scelte cliniche. L’individuazione di adeguati criteri di selezione per l’uso quotidiano di questi farmaci si rende necessaria per bilanciate i limitati benefici clinici con la valutazione dei costi, sia in termini di profilo di tossicità che in termini di oneri finanziari.

In questo lavoro abbiamo individuato 4 variabili facili da raccogliere (ECOG PS, presenza di tumore primitivo in sede, il valore di LDH ed il coinvolgimento peritoneale di malattia) in grado di prevedere l’aspettativa di vita dei pazienti affetti da patologia colorettale metastatica.

La costruzione di questo nomogramma potrebbe migliorare la selezione dei pazienti precedentemente pretrattati da sottoporre ad ulteriori linee di terapia, per evitare trattamenti poco utili e con non trascurabili profili di tossicità.

Per facilitare l’utilizzo di questo strumento, abbiamo creato Colon Life, un’app (disponibile gratuitamente su tutti gli app store), che consente di usare in modo molto comodo e immediato il nomogramma sia nella pratica clinica che eventualmente nei nostri studi.