ITACA

Itaca, cortometraggio realizzato dalla Fondazione Arco all’interno del concorso “Cortometraggi in Oncologia” del Premio Aiom, organizzato dalla Fondazione Aiom, racconta con riprese in soggettiva, una giornata tipo di uno specializzando dei primi due anni, all’interno del reparto di oncologia. La giornata è commentata dagli stessi specializzandi, che si raccontano rispondendo a 5 domande, in modo che le voci si amalgamino rappresentandone una unica. Il titolo è una citazione da Kavafis, metafora del viaggio di crescita personale e del percorso di formazione professionale. La sceneggiatura, la regia, il montaggio, il cast e l’esecuzione della colonna sonora sono frutto della disponibilità degli operatori che lavorano all’interno del “Polo Oncologico” dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.